Ci hanno creduto. Si sono impegnati per offrire qualcosa in più nella parrocchia del Duomo. Una manciata di ragazzi che si sono resi disponibili durante l’estate nell’animazione del Centro estivo san Vitale. Un mese tra amici più giovani condividendo giochi, canti e tanta amicizia.
Ma l’estate passa presto e così sembrava anche l’impegno di questi giovani animatori. Però, quando ti tuffi nel mare dell’amicizia e del servizio, quando ti senti salutare in paese dai “tuoi ragazzi”, quando scopri che l’estate ha seminato gioia e amicizia dentro il tuo cuore… allora, non si può continuare facendo l’indifferente.
Così, è stato sufficiente che Silvia Piana a nome di Noi Associazione S. Vitale, lanciasse la proposta di un impegno continuativo con il passaggio ad animatori dei gruppi di ragazzi, che si rendessero disponibili a partecipare a un corso per animatori di ben quattro lunedì con la psicologa Paola De Seta nel progetto “Reti di Comunità” per prendere slancio e forza e dare forma al loro impegno.
Sono una bella speranza, il nostro futuro, la forza che ragazzi, giovani sanno mettere a disposizione degli altri. Tempo, impegno, condivisione, il bello di un’età che trasmette forza e gioia anche nell’anima di una chiesa e di una comunità che ricerca forme sempre nuove di amicizia.
Un grazie profondo per aver pazientemente tessuto la rete dell’unità e dell’amicizia va a Lucia ed Eleonora, le loro giovani animatrici per aver saputo superare i momenti difficili del gruppo e per la fantasia usata nel saper proporre momenti di formazione e di condivisione insieme. Nelle foto riportate vedete un momento di relax vissuto a Castelvecchio durante una uscita di amicizia in estate.
Un augurio grande così di speranza e fiducia, per una crescita sempre maggiore dei nostri gruppi giovanissimi.