La testa nel cielo è vero, ma il camminare ti entra da terra, e pronti a partire rischiare la strada, i fiori più veri non son quelli di serra.
Conoscete queste parole? Sono di una famosa canzone scout (Scouting for Boys); le ho scelte per introdurvi i miei pensieri sulla ripresa delle attività.
La testa nel cielo, è vero, ma non perchè siamo spensierati: lo vedo tra noi capi che siamo immersi in mille pensieri e preoccupazioni per la sicurezza dei ragazzi e per i nostri impegni personali sempre più frenetici e faticosi. Lo vedo anche nei ragazzi, dopo un anno di isolamento, dad, amicizie sempre più virtuali, paure per il futuro e insicurezze in ogni ambito.
Per fortuna la voglia di continuare questo percorso di crescita tutti insieme è più forte dei cattivi pensieri: il camminare ci entra da terra, non possiamo farne a meno, e la strada sembra meno faticosa se si cammina insieme.
Anche quest’anno siamo pronti a partire, anche se le forze sono un po’ limitate e le aspettative sempre più alte; siamo pronti a rischiare la strada cercando di fare del nostro meglio.
L’ultimo verso che ho scelto è il mio preferito: i fiori più veri non son quelli di serra.
Mi piace pensare ai ragazzi (ma anche ai capi) come fiori spontanei, germogli che cercano il loro posto nel mondo; credo davvero che il metodo scout ci aiuti a riconoscere il nostro valore e soprattutto le nostre imperfezioni, da cui partire per creare insieme un buon ambiente in cui vivere. Buona strada a tutti! Ilaria M.