VIA CRUCIS CON IL VESCOVO GIULIANO
È stata una sorpresa la presenza del Vescovo Giuliano alla Via Crucis che abbiamo fatto nella nostra Unità Pastorale venerdì 31 marzo, partendo dalle chiese e radunandoci in Piazza Fraccon per la preghiera e benedizione finale.
Il Vescovo Giuliano, venuto a conoscenza di questa iniziativa, ma anche per conoscere questa Unità Pastorale all’inizio del suo mandato come Pastore della Chiesa Vicentina, ha desiderato conoscere e pregare insieme.
Così venerdì 31 marzo l’abbiamo visto arrivare in chiesa san Paolo con la propria auto e iniziare con la preghiera in chiesa il nostro cammino della Via Crucis. Ha partecipato alle riflessioni, ai canti, alle invocazioni che ogni “stazione” offriva come meditazione. Con interesse ha pregato le riflessioni:

  • la valigia vuota, ovvero la disponibilità di Gesù ad accogliere
  • il catino con l’acqua sporca: Pilato che non si è lavato le mani, ma sporcate
    nel peccato dell’indifferenza
  • le pietre, ovvero la sofferenza e il dolore che attraversano la vita degli uomini
  • un fazzoletto, la disponibilità ad asciugare qualche lacrima, (Veronica), aiutando il prossimo
  • la candela accesa, ovvero la speranza, la fiducia nella promessa fatta da Gesù al buon ladrone

Particolare interessante la sua preoccupazione invitando i ragazzi, un po’ distratti nel portare la croce, a rimanere sul marciapiede senza invadere la careggiata stradale.

Momento intenso quando tutti siamo arrivati nella Piazza, concludendo la nostra Via Crucis. È stata l’occasione dove il Vescovo Giuliano ha rivolto a tutti una riflessione e preghiera perché la celebrazione della Settimana Santa ormai vicina e la forza della Risurrezione della Pasqua possano rinnovare i nostri cuori e trovare sempre quella serenità e forza per seminare il bene nelle nostre relazioni e amicizie. Ci ha incoraggiati a continuare in questo stile dove la preghiera è fondamento e forza nella nostra U.P.
La sua benedizione ci ha accompagnato nel ritorno a casa.