ADORARE! COSA SIGNIFICA? COSA SI ADORA?
Davanti ad un bambino appena nato si ammira con stupore una meraviglia di amore… Si rimarrebbe sempre lì, in continuazione. Lo guardiamo con occhi particolari…. con gli occhi del cuore.
Questa immagine ci rimane e ci dà gioia.
Adorare è questo: guardare con amore… amare… amare con grande trasporto.
Tutti sappiamo che Gesù è sempre presente e vivo nel Tabernacolo e ad ogni celebrazione eucaristica lo possiamo ricevere. La Chiesa però dona anche la possibilità di esporre il Santissimo Sacramento per adorarlo e questi momenti diventano momenti preziosi e di grande grazia. Ogni venerdì nelle nostre chiese abbiamo la possibilità di vivere e partecipare a questa grazia dell’adorazione eucaristica, che inizia alla fine della messa.
Abbiamo però anche una meravigliosa possibilità per poter dare di più nella nostra spiritualità. Ogni giovedì in cappellina della chiesa di San Pietro c’è un appuntamento fisso per tutta la nostra Unità Pastorale di un tempo di adorazione dalle 20.30 alle 22.00. Sempre, tutti i giovedì. Anche oggi Gesù ci chiama personalmente a stare con Lui. Durante l’adorazione avviene un incontro con Gesù vivo e presente che ci trasforma… È la gioia dell’uomo che
è colpito nel cuore dalla Luce di Dio, gioia di chi ha trovato ed è stato trovato.
L’adorazione comunitaria del giovedì sera, rappresenta il bello di essere comunità. In questo momento di comunione di persone, la preghiera, il canto e la Parola ci fanno diventare un corpo solo in Gesù.
Nell’adorazione possiamo confidare a Gesù le nostre difficoltà, quelle dei nostri cari, del mondo intero; possiamo dirgli quanto Lui è importante nella nostra vita o quanto vorremmo lo fosse; possiamo chiedergli di aumentare la nostra speranza e fiducia. Se ci abituiamo, Gesù diventa nostro amico e possiamo continuare questo incontro in ogni attimo della vita, dando un valore diverso ad ogni istante che trascorre. Si impara ad adorare adorando, come si impara ad amare amando… Gesù non sarà più un estraneo, ma nascerà un’intimità grande.
Tutti i giovedì, 20.30, in cappellina chiesa San Pietro.
Don Giuseppe