È stata una bellissima celebrazione, in parte nuova, ma con radici nel Sacramento del Perdono quella che i nostri ragazzi hanno vissuto nel mese di maggio.

Tutte e tre le comunità di san Pietro, San Vitale e San Paolo hanno celebrato questo momento di vita spirituale con i propri figli. Non più una “confessione” per il solo bambino nell’incontro con il sacerdote per ricevere il perdono del Signore ma bensì una festa di famiglia per incontrare con mamma e papà e fratelli la gioia dell’amore e dell’abbraccio di Gesù. La chiamiamo FESTA DEL PERDONO, perché è proprio una festa, dove, insieme ai genitori incontriamo il sacerdote che dona a tutti, genitori compresi, il perdono e l’amicizia del Signore.

Insieme, perché anche i genitori, come i ragazzi, hanno scritto durante la celebrazione un biglietto con le loro mancanze, gli errori, le speranze deluse, gli obiettivi mancati … e consegnato tutto al sacerdote che ha gettato il tutto nel braciere per bruciarle e donare loro il fuoco vivo dello Spirito Santo nella Misericordia e nel perdono del Signore.

Una festa, che porta all’abbraccio reciproco, all’impegno comune, a condividere una scelta (celebrare insieme) vissuta con mamma e papà e fratelli, dove tutti abbiamo bisogno del perdono e dell’amore di Dio per testimoniarlo insieme in famiglia e nei luoghi del nostro vissuto.