“Era perduto ed è stato ritrovato” Lc 15,32

LA PARABOLA DEL PADRE MISERICORDIOSO. «Si alzò e tornò da suo padre» (Lc 15,20)
Tante volte camminando si sbaglia strada. Ma quanto è bello sapere che si può “ritornare in sé” e che c’è qualcuno che “ti risolleva”! La parabola ci insegna a saper riconoscere lo sbaglio per chiedere perdono e riprendere la strada (fratello minore) e ad imparare a vedere non quello che non abbiamo mai avuto, ma il ritorno di chi amiamo (fratello maggiore). La speranza è sapere che c’è qualcuno che ti può risollevare, ti tira su dalle tue paure e dai sensi di colpa, ridona dignità alla tua vita.
Un Dio che è Padre che non castiga, ma aspetta con pazienza, che non lascia soli, ma viene fuori a cercarti per aiutarti a rimetterti in “carreggiata”, così come sei.
Lungo le strade della vita
Signore Gesù, lungo le strade della vita succede di prendere la via sbagliata attirati dal miraggio di facili risultati o promesse di benessere. Tu però non ci abbandoni su quelle strade e sei pronto a venire in nostro soccorso anche quando sappiamo di non meritarlo. Non sempre però si può tornare indietro. Ti affidiamo Signore quanti vivono una malattia o si prendono cura dei malati perché non si spenga la fiaccola della speranza anche nel momento del dolore. Aiutaci a stare accanto alle persone che soffrono e a portare la Buona Notizia: Tu Gesù, sei morto e risorto, come annuncio della speranza che compie le promesse e non delude.
Ti ama!