Associazione WebCattolici Italiani – WECA

Consiglio 1

Dedicate del tempo di qualità, insieme ai vostri figli, per parlare di internet e dei consumi mediali, ma anche per imparare l’uso di qualche applicativo o funzione di internet. E’ un investimento per la salute e la consapevolezza di tutti, inoltre resterete sorpresi di quanto possa essere divertente.

Consiglio 2

Prima di lasciar entrare internet in famiglia stabilite insieme le regole per la navigazione (ad esempio il tempo di connessione, le situazioni e le attività più adeguate) e verificatene sempre insieme il rispetto: educherete voi e i vostri figli ad un uso adeguato e consapevole.

Consiglio 3

Se lo ritenete opportuno, soprattutto quando i ragazzi sono piccoli, attivate sistemi di protezione e filtro. Ricordatevi però che questo non vi mette al riparo dai rischi e non sostituisce il vostro intervento educativo. La migliore protezione per i vostri figli e saper essere critici e consapevoli dei loro consumi.

Consiglio 4

Evitare di mettere il computer connesso a Internet nella stanza dei ragazzi: non serve più a nulla. Possono navigare dallo smartphone, da luoghi pubblici o a casa di amici. La cosa importante è creare continuamente occasioni per parlare con loro di come usano le risorse di rete, quali siti visitano, con chi si relazionano nei social media (TikTok, Instagram, WhatsApp, YouTube, ecc.).

Consiglio 5

Date rilievo ai siti ben costruiti e di valore e al materiale che offrono: promuovere un uso positivo della rete (per saperne di più visitate il sito www.webcattolici.it). Incoraggiate i vostri figli a comunicarvi se s’imbattono in siti sconvenienti e lodateli per avervelo detto; evitate reazioni esasperate, per non intimidirli.

Consiglio 6

Insegnate ai vostri figli a utilizzare responsabilmente i loro servizi di rete, come Instagram, WhatsApp, Snapchat, Skype, i siti per il download di file musicali, YouTube e i videogiochi online. Essere responsabili vuol dire: rispettare gli altri, non pubblicare video-foto offensivi, pubblicare messaggi positivi e socialmente utili, prendere parte a iniziative di solidarietà, difendere i diritti quando sono minacciati.

Consiglio 7

Quando i vostri figlio incontrano persone online (ma questo vale anche in presenza) fate in modo che sappiano alcune cose fondamentali. Ad esempio: accettare di entrare in confidenza solo con persone conosciute, non entrare in discussioni di adulti e per adulti, informare i genitori se qualcuno si spinge oltre il limite o crea loro disagi con toni e richieste inadeguati. Si parla oggi di “onlife” come superamento del confine tra online e presenza.

Consiglio 8

Preparate i vostri figli a non dare a nessuno via internet informazioni personali (nome, indirizzo, telefono, mail, foto) senza il vostro esplicito permesso. Non consentite che i vostri figli abbiano incontri a tu per tu con persone conosciute su internet, a meno che non sia presente qualcuno di vostra fiducia.

Consiglio 9

Aiutate i vostri figli a diversificare le attività: giocare con loro all’aria aperta, vedere insieme un film, visitare una parte della città non conosciuta, videogiocare, leggere con loro. Si tratta di una indicazione che prende il nome di “alternanza”.

Consiglio 10

Incoraggiate un sincero dialogo con i vostri figli riguardo a internet, informatevi sui loro interessi e sui siti che visitano abitualmente. La miglior protezione sono le buone relazioni familiari, fate qualcosa insieme, usando internet.