Partecipazione e solidarietà con le popolazioni della Siria e Turchia colpite dal terremoto.
«Il mio pensiero va, in questo momento, alle popolazioni della Turchia e della Siria duramente colpite dal terremoto, che ha causato migliaia di morti e di feriti. Con commozione prego per loro ed esprimo la mia vicinanza a questi popoli, ai familiari delle vittime e a tutti coloro che soffrono per questa devastante calamità. Ringrazio quanti si stanno impegnando per portare soccorso e incoraggio tutti alla solidarietà con quei territori, in parte già martoriati da una lunga guerra».
Condividendo insieme a tutti i vescovi italiani l’appello di Papa Francesco, al termine dell’udienza generale di mercoledì 8 scorso, esprimo profonda partecipazione alle sofferenze e ai problemi delle popolazioni di Turchia e Siria provate dal terremoto.
Preghiamo per le numerose vittime, per i feriti, per i sopravvissuti e per quanti sono impegnati direttamente nell’offrire aiuti umanitari.
Invito tutte le comunità cristiane alla preghiera.
Nella diocesi di Vicenza viene indetta una colletta straordinaria da raccogliersi in tutte le chiese il prossimo 26 febbraio, prima domenica di quaresima. La raccolta sarà devoluta a Caritas Italiana attraverso Caritas Diocesana Vicentina.
Giuliano Brugnotto, vescovo di Vicenza

La colletta straordinaria e altre donazioni che fin da subito si possono effettuare, vanno inviate, specificando la causale “Terremoto Turchia-Siria 2023”,
all’Associazione Diakonia onlus, braccio operativo della Caritas Diocesana Vicentina: bonifico bancario sul c/c Iban IT40D 05018 11800 0000 1107 9332 intestato a Associazione Diakonia Onlus presso Banca Popolare Etica – filiale di Vicenza.