Nel mese di novembre sono pervenute a conclusione, a quasi tre anni dall’inizio, le operazioni di manutenzione straordinaria all’organo del Duomo di S. Maria e S. Vitale. L’intervento, effettuato con perizia dal laboratorio artigiano “Micheli Organi” di Volta Mantovana (MN), si è articolato in due fasi distinte:

1ª fase (Gennaio-Giugno 2019)

Rifacimento dell’impianto elettrico e del sistema di trasmissione dei comandi dall’organista allo strumento (installazione di una nuova centralina completamente informatizzata).

2ª fase (Ottobre 2020-Novembre 2021)

Smontaggio integrale della parte fonica (ad eccezione delle canne maggiori del pedale) con conseguente pulizia e rettifica in laboratorio; ripristino della tenuta stagna delle condotte d’aria; rimessa in funzione della cassa espressiva ed installazione di un nuovo motore per le gelosie; riaccordatura e revisione timbrica per l’intero corpo fonico (ciascuna canna è stata ripassata singolarmente). Tale intervento di manutenzione straordinaria, reso necessario dalle condizioni di anzianità operativa dello strumento (inaugurato nel 1988), ha fornito l’occasione per un più ampio lavoro di revisione generale. Da un lato è stata aumentata l’efficienza delle componenti, grazie alle nuove tecnologie; dall’altro è stata migliorata la gamma timbrica, grazie ad un fine e puntiglioso lavoro di correzione della pronuncia e dell’intonazione delle canne. L’organo del Duomo di S. Vitale risuona così nel pieno splendore della sua ampia tavolozza sonora, continuando a perpetuare nelle note musicali la devozione e la generosità della nostra comunità parrocchiale.

Tommaso Marcato Organista e direttore Schola Cantorum S. Maria e S. Vitale