Siamo 13 consorelle della Conferenza di Montecchio Maggiore-Duomo S. Vitale. Stiamo purtroppo diminuendo di numero; l’ultima a lasciarci, per tornare alla Casa del Padre, Pellizzari Elisa (Isetta).

Anche in questi primi mesi del 2022, la nostra attività di assistenza e di beneficenza non si è fermata, salvo le limitazioni imposte dal Covid-19. Non si è fermata la distribuzione di pacchi viveri ad alcune famiglie indigenti da noi assistite. Sono stati anche mantenuti i contatti, per lo più telefonicamente, in qualche caso anche di persona, con i nostri assistiti. Oltre alla distribuzione di viveri, sono stati erogati anche piccoli aiuti in denaro per spese mediche, farmaci non mutuabili e pagamento di bollette insolute.

Tutto ciò è stato fattibile grazie al lascito di una Consorella e alla colletta tra le Socie: da quelle presenti in Conferenza e da quelle che, pure assenti, hanno fatto pervenire la loro offerta.

È stato possibile quest’ anno riprendere la nostra maggiore fonte di autofinanziamento, la ormai storica Pesca di Beneficenza, con un ricavato più che soddisfacente. Tale attività era stata purtroppo sospesa negli ultimi due anni, causa Covid-19.

Abbiamo partecipato, tre Consorelle di noi, al Convegno Consiglio Centrale di Vicenza; a tale convegno erano presenti Consorelle di tutta la Diocesi; abbiamo potuto verificare che la San Vincenzo non è affatto finita, anzi sono ancora tante le persone attive; fra le attività menzionate lo Spaccio Alimentare di Schio, funzionante come un vero negozio.

Fra le attività‘ in programma nel mese di maggio, e precisamente sabato 14, la raccolta viveri organizzata dalla Città di Montecchio Maggiore presso i supermercati che hanno aderito all’iniziativa. A tale attività, congiuntamente con altri gruppi di solidarietà, abbiamo dato il nostro contributo alternandoci in turni già predisposti.

A tutti i gruppi attivi nel campo della solidarietà, nonché a tutti coloro che operano in ambito parrocchiale, ministri del Culto, catechisti, auguriamo buon lavoro per la prossima estate.

Per la Conferenza di Montecchio Maggiore Duomo San Vitale,

la Presidente Giulia Massignan Ronzan cell. 3480569551