La parrocchia di San Pietro ha sempre avuto una solida tradizione missionaria.

Il Gruppo missionario San Pietro nasce negli anni 80 per iniziativa ed impegno di Maria Andolfatto e altre volontarie, particolarmente sensibili ed animate da autentico spirito evangelico e missionario.

Nel Gruppo, formato da una dozzina di volontarie/i, non ci sono gerarchie, ognuno secondo la propria disponibilità si sente utile e responsabile, impegnato a collaborare con regolarità e spirito di servizio, per un proficuo funzionamento dell’attività. Collaboriamo con l’Unità Pastorale e le Associazioni caritatevoli locali (Gruppo Solidarietà, San Vincenzo, Centro Aiuto alla Vita di Arzignano-Montecchio) per dare aiuto concreto ai più bisognosi vicini e lontani, in particolare modo ai nostri missionari/e che operano in tante parti del mondo.

Attività del gruppo

Raccolta settimanale degli indumenti e biancheria per la casa il mercoledi’ pomeriggio ore 14,30 – 18,00 in Corso Matteotti (davanti al campanile).

Distribuzione di indumenti usati e biancheria per la casa presso la CITTADELLA DELLE ASSOCIAZIONI   in via San Pio x ,3 il Martedì mattina e ogni secondo Sabato del mese preferibilmente su appuntamento cell. 3515139091. Qui viene proposto a tutta la comunità il meglio di quanto selezionato in Centro raccolta, in cambio di un piccolo contributo.

Invio di indumenti all’estero a varie missioni ed emergenze umanitarie: Sierra Leone, Costa D’Avorio, Balcani, Ucraina, Bosnia Erzegovina, etc tramite Energia & Sorrisi onlus, Croce Bianca e altre Associazioni caritatevoli.

Sostegno con indumenti e biancheria per la casa a persone o famiglie in difficoltà di Montecchio che ci vengono segnalate dai Servizi sociali, dal Gruppo Solidarietà e dal Centro Aiuto alla Vita di Arzignano (che opera anche per le famiglie di Montecchio). In questo momento stiamo aiutando anche i profughi Ucraini ospitati nel nostro territorio e limitrofi.

Donazione di capi di abbigliamento e accessori per bambini. Ai vari Centri Aiuto alla Vita della Provincia.

Invio di indumenti all’Associazione Missionaria di San Bonifacio.

Grazie alle donazioni raccolte presso il Centro distribuzione vestiario e alle offerte ricevute, abbiamo donato nel 2021 un totale di euro 12.620,00 a:

Parrocchia di San Pietro – GRUPPO SOLIDARIETA’ Montecchio – CENTRO AIUTO ALLA VITA Arzignano  –  SAN VINCENZO Montecchio – ENERGIA & SORRISI onlus Tavernelle –Fondazione GOBBETTI per MARCO Montecchio  – Missione di Adua Tigray  Etiopia – Padre GUGLIELMO BURATO Palermo – Diamo Il meglio a Giovanni Piazzola sul Brenta –  Emergenza ciclone Mozambico – SUORE MURIALDINE Ecuador –  Progetto ALEPE’ Suor Tiziana  Costa D’Avorio –  Progetto AL MIDAN acquisto generatore  Siria  – Associazione DIAKONIA  onlus Caritas Vicenza –  Associazione AMICI DI KIRAN India  –  Associazione SOLLIEVO YAHVEH Bosnia – CUAMM Medici con l’Africa Monzambico  – Padre GIULIANO MASSIGNAN Messico – SELINEH Sierra Leone –  Missione SUORE  SAVERIANE Congo  – Associazione BERTONI Ospedale pediatrico Costa D’Avorio – Progetto UN SOGNO IN UN BARATTOLO Kenia –  Missione di Padre PIERANGELO VALERIO Sierra Leone.

Siamo grati a quanti donano ed a quanti ricevono, li rassicuriamo sul fatto che la nostra capacità di contribuire a più progetti, dipende proprio dalla loro generosità. Auspichiamo un maggiore interesse da parte delle nostre comunità per il CENTRO DISTRIBUZIONE lo riteniamo aperto a tutti!

Ricordiamoci che selezionare quello che non si usa e donarlo a chi ne ha bisogno è un’opera di misericordia che gratifica chi offre e chi riceve.

Nel febbraio 2012, abbiamo sentito l’esigenza di sostenere le nostre attività con un MOMENTO DI PREGHIERA ED ADORAZIONE EUCARISTICA, perché solo in Gesù possiamo trovare forza ed entusiasmo per essere dono ai fratelli. In seguito si è formato un Gruppo di Preghiera autonomo, che ancora oggi si ritrova al Monastero ogni giovedì sera alle 20,30. Questo momento è aperto a tutti!