Non sempre il tempo della “chiusura per pandemia” è tempo inoperoso e noioso! Durante questi lunghi mesi abbiamo riscoperto il gusto del fare insieme, in famiglia, il pane, la pasta, i dolci…
Anche per il Circolo NOI, la chiusura forzata è stata occasione per riprendere in mano un progetto e ridisegnarne i contorni, a partire dai locali in Casa della Comunità che lo ospitano. I lavori di riammodernamento sono durati circa un anno e mezzo, in buona parte svolti da un gruppo affiatato di volontari, che in questo tempo sono diventati un gruppo di amici.
Giovani e adulti accomunati dallo stesso sogno: dare nuovo slancio ad un luogo d’incontro che possa essere “casa comune”, spazio per relazioni umane per ragazzi, giovani, famiglie, adulti.
La prima tappa è stata quella di rinnovare il salone e renderlo accogliente attraverso una nuova disposizione degli spazi e all’uso di materiali e colori caldi, con l’obiettivo di una doppia sostenibilità: quella economica (grazie alla disponibilità dei volontari) e quella del riciclo di tanti materiali ed arredi ai quali è stata data una nuova vita, evitando sprechi inutili.
L’altra scelta è stata la sistemazione del cortile esterno per offrire una zona gioco ai ragazzi e un’area ombreggiata con panche e tavolini per godere dello stare insieme nella bella stagione.
Domenica delle Palme (10 aprile 2022) è stato inaugurato con una semplice cerimonia e con una grande partecipazione di persone, segno di positiva curiosità e desiderio di condividere la festa per la ripartenza. Come dicevamo, il sogno è che questi spazi siano luogo dove sperimentare la gioia di stare insieme, godere del tempo libero in modo sano, non solo per giocare o divertirsi, ma anche per trovare amicizie nuove.
Nei nostri cuori c’è la speranza che possa diventare luogo d’incontro quotidiano e pertanto siamo alla ricerca di volontari che ci aiutino ad ampliare gli orari d’apertura. Stiamo inoltre pensando a proposte con un valore educativo, affinché il circolo non sia solo un distributore di servizi legati al tempo libero.
Una prima scelta, piccola ma significativa, è quella di proporre ed utilizzare prodotti del mercato equo e solidale (caffè, tisane, the, snack): un caffè al circolo è condividere un modo di consumare consapevole, più attento alla giustizia, più etico, più sostenibile.
Allora … venite a trovarci, vi accoglierà sempre un volto sorridente! Potete sostenerci partecipando alle nostre iniziative, attraverso il tesseramento a NOI associazione e, perché no, come volontari. A tutti noi è chiesto di aver cura di questo luogo e di farlo crescere con passione. Vi attendiamo!